Translate

Cere classiche



Il mio primo amore creativo è stata la lavorazione delle cere: come tutti ho iniziato con cose semplici, cercando di capire come fare dai manuali.
Una volta presa confidenza con le tecniche base, ho iniziato a sbizzarrirmi: in questa pagina troverete le immagini di quelle che sono le cere classiche, almeno secondo la mia personalissima visione del mondo!

I 10 e 11 maggio 2014 siamo state ospiti nello spazio dell'Associazione Culturale Green Butterflies, che ha organizzato la prima edizione di "Magia in Val Merula"

Candele azzurre.
Candele rosa.
In entrambe le fotografie, le candele rotonde sono cave e al loro interno è presente un cerino su letto di sabbia, che una volta acceso crea giochi di luce in trasparenza.
E' possibile anche riempirli di acqua e utilizzare una candela galleggiante.

Candele mulicolore.




L'8, 9 e 10 aprile scorsi, siamo state impegnate nella rievocazione medioevale per le riprese di "Mela Verde" a Castell'Arquato (PC). Il tempo è stato inclemente, ma nonostante il panico iniziale ed i vari cambi di programma, alla fine tutto è andato per il meglio.
Per l'occasione, il banco è stato allestito in modo ridotto, con la maggior parte delle candele in cera d'api.


Per ravvivare l'ambiente, abbiamo fatto fare questa composizione di frutta fresca e fiori.


Ecco le nostre cere, ospiti sul banco del mastro candelatore che arrivava direttamente da Pescia, Toscana.


I candelotti sono di tre misure.... la paraffina viene colorata  e profumata con olii essenziali: quelli che preferisco sono lavanda, arancio, rosa e verbena. I fiori sono per la maggior parte raccolti ed essiccati da me e mia madre.
Possono essere utilizzati senza problemi: scendendo, la fiamma crea giochi di luce con i fiori.... le stilo, invece, sono solo decorative: per esperienza personale, è meglio non usarle, perché i fiori sono troppo vicini alla fiamma e prendono fuoco!


Non solo candelotti.... il cilindro decorato con lavanda e margherite è realizzato in cera d'api: io la adoro.... il profumo di miele ed il colore caldo sono fenomenali!


Ciotola grande, bellissima se riempita con acqua e candele galleggianti, vassoio rettangolare e candele stilo.


Candele realizzate con gusci di cocco e posate su un supporto in filo di rame.... queste non sono mie, ma sono state fatte dal nostro maestro, Giorgio Varani: anche se ora si dedica con successo alle sculture di marmo, ogni tanto ritorna al suo primo amore.


Vassoi svuota tasche, porta cioccolatini....


Centrotavola con candele color crema e base in feltro.


Vado molto fiera dei miei mazzi di calle! Occorrono dai due ai tre giorni per completarle e ovviamente non si possono accendere, ma è davvero bello vederle sbocciare ad ogni fase della lavorazione!


Set di stilo rosa decorate con lavanda.


Le calle possono essere confezionare con una decorazione semplice, come nella foto precedente, oppure un pò più complessa, come in questo caso.... sono ideali come bomboniere o segnaposto per qualunque evento!

Nessun commento:

Posta un commento